In data 5 marzo 2004, con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 056/PRES., è stata costituita l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste, la cui organizzazione, in attuazione del decreto legislativo n°517 del 1999, deve svilupparsi sulla base di logiche dipartimentali che consentano l'integrazione tra attività assistenziali, didattiche e di ricerca presupposto della costituzione dell'Azienda Integrata Ospedaliero-Universitaria. E' frutto dell'integrazione tra la preesistente Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti" e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Trieste.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste, costituita come Azienda integrata con l’Università ex art.2 c.2. lett.b) D.lvo 517/99 con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 530 dd. 5.03.2004, ha sede legale in Trieste, Via Farneto 3, partita I.V.A. n. 01066380328, sede direzionale presso l’Ospedale di Cattinara, Strada di Fiume, 447.
La funzione di produzione del Presidio è affidata ai Dipartimenti (ad attività integrata, ai Dipartimenti Interaziendali) a loro volta articolati in Strutture Complesse e Semplici.
Il comprensorio ospedaliero di Cattinara si estende su un territorio di 220.000 m² ed è caratterizzato da una superficie edificata di poco superiore ai 90.000 m² che oggi ospita circa 730 posti letto collocati nei diversi reparti distribuiti tra le due torri principali alte 55 m e gli edifici annessi.
Ospedale Maggiore di Trieste è un imponente complesso edilizio, ubicato in una posizione che da periferica quale era originariamente nel XIX secolo, viene oggi a trovarsi al centro della città di Trieste. Il corpo principale, costruito dal 1833 al 1841, è costituito da un quadrilatero di circa 190 x 138 metri che si sviluppa attorno ad una corte alberata di circa 160 x 107 metri.
L’edificio storico si articola su cinque livelli, di cui tre (piani terra, primo e secondo) fin dall’origine destinati all’utilizzo ospedaliero e due (seminterrato e sottotetto) che sono stati nel tempo oggetto di interventi di ampliamento per crearvi nuovi collegamenti funzionali ed impiantistici, oltre che ulteriori spazi per attività sanitarie.
Dipartimenti tecnico/amministrativi
Approfondimenti:
http://www.aots.sanita.fvg.it/aots/portale/welcome.asp?lang=1