Pineta del Carso è una Casa di Cura privata accreditata che opera nel contesto del Servizio Sanitario. Ha incominciato ad operare nel 1933 come sanatorio per la cura delle malattie tubercolari, grazie a un microclima favorevole per la sua collocazione ai margini di un'ampia pineta. Negli anni, l'attività si è modificata sino all'attuale assetto di degenza ospedaliera, con ambulatori e servizi specialistici annessi.
La struttura è specializzata in tutte le branche della medicina riabilitativa e comprende: un Dipartimento Pneumo-Cardiologico, una Unità Operativa di riabilitazione neuromotoria, una struttura riabilitativa per gravi disabilità e un Hospice per malati terminali oncologici.
Pineta del Carso è anche apprezzata per le attività di idrochinesi - unica nella provincia di Trieste e tra le poche in Regione - con piscina sia presso la sede di Aurisina, sia in quella distaccata di Acquamarina in centro città a Trieste.
Dal 2010 i Servizi di Cardiologia e diagnostica strumentale cardiovascolare, di Diagnostica per immagini e il Laboratorio di Analisi chimico - cliniche hanno ottenuto il certificato ISO 9001. Pineta del Carso è anche inserita nella rete Health Promoting Hospital dell'OMS.